Mutuo per Ristrutturazione

Contact Us


Mutuo Ristrutturazione Roma

Anche la tua casa come te invecchia, dunque arriva il giorno in cui dovrai apportare lavori ai vecchi impianti o dovrai cambiare qualcosa essendo l’immobile costruito da decenni con metodi e sistemi ormai troppo arretrati.

Ecco che entra in gioco il mutuo ristrutturazione, essenziale per fronteggiare le spese ed i costi da sostenere per rimodernare o adattare la tua abitazione alle tue esigenze.

Con il mutuo ristrutturazione il valore dell’immobile che verrà preso in considerazione per stabilire la somma ottenibile sarà il valore che l’edificio avrà una volta terminati i lavori,  di questo importo sarà l’80% la cifra di cui potai godere.

Al pari di altri mutui le caratteristiche di questo finanziamento sono:

  • La durata che può variare da un minimo di 5 anni fino ad un massimo di 30 anni;

  • Il tasso scelto può essere fisso, variabile o misto;

  • L’importo della rata ovviamente varierà da banca a banca.

Tipologie di mutui per ristrutturazione

Esistono tre differenti tipologie di mutui per ristrutturazione:

  • manutenzione ordinaria
  • manutenzione straordinaria
  • ristrutturazioni strutturali o grandi opere

mutui per la manutenzione ordinaria sono dei prestiti di basso importo, la cui finalità è relativa per esempio alla tinteggiatura degli interni, a interventi di efficienza energetica o alle spese di pulizia e controllo degli impianti. In questo caso basta presentare alla banca un preventivo dei lavori da eseguire. Invece i mutui per la manutenzione straordinaria possono includere anche interventi alla struttura stessa dell’immobile, come ad esempio opere murarie e nuove installazioni. Per richiederli è necessario presentare un preventivo di spesa e la concessione edilizia. Infine i mutui per le ristrutturazioni strutturali sono dei prestiti richiesti per effettuare modifiche ingenti dell’immobile, come ampliamenti della struttura esistente o modifiche della pianta. Le banche chiedono, oltre al preventivo di spesa, la concessione edilizia e una copia dei permessi comunali.

 

Mutuo ristrutturazione Latina

Documenti per Mutuo Ristrutturazione Roma

In base alla tipologia di mutuo che si vuole ottenere è richiesto seguire degli iter specifici ed è richiesta anche della documentazione particolare. In primis serve il preventivo dell’impresa che si occuperò dei lavori, nonché tutta la documentazione riguardante il progetto edilizio. Il cliente deve occuparsi dei documenti di denuncia d’inizio attività, fornire la documentazione riguardante il proprio reddito e avere il permesso di costruire. A questo si potrebbero aggiungere degli altri documenti, nella maggior parte dei casi opzionali.

Contattaci subito!

Inviaci un messaggio e ti ricontatteremo al più presto!

Termini e condizioni
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai richiederne la cancellazione in ogni momento.

Contatto commerciale
Desideri essere contattato da un nostro consulente?